La fotografia in HDR

High dynamic range imaging

Attrezzi1
Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.

L’HDRI, sigla di high dynamic range imaging, è una tecnica utilizzata in grafica computerizzata e in fotografia per ottenere un’immagine in cui l’intervallo dinamico, ovvero l’intervallo tra le aree visibili più chiare e quelle più scure, sia più ampio dei metodi usuali.

Le tecniche per la creazione di una HDRI si basano sull’idea di effettuare scatti multipli dello stesso soggetto ma a diverse esposizioni, in maniera tale da compensare la perdita di dettagli nelle zone sottoesposte o sovraesposte di ciascuna singola immagine. La successiva elaborazione della serie di immagini consente di ottenere un’unica immagine con una corretta esposizione sia delle aree più scure che di quelle più chiare.

Confronto con le tradizionali immagini digitali

Le informazioni memorizzate in un’immagine HDR di solito corrispondono ai valori fisici della luminosità e della radianza che possono essere osservati nel mondo reale; in questo differiscono dalle informazioni memorizzate nelle normali immagini digitali, che memorizzano solo quali colori vanno riprodotti sullo schermo.

Le immagini HDR richiedono un maggior numero di bit per colore delle tradizionali immagini, per via del fatto che rappresentano valori da 10 − 4 {\displaystyle 10^{-4}} a 10 8 {\displaystyle 10^{8}} (i valori della luce visibile) o più.

Numeri a 16-bit o a 32-bit floating point sono spesso utilizzati per rappresentare i pixel HDR. In ogni caso, utilizzando l’appropriata funzione di trasferimento, i pixel HDR possono essere rappresentati a 10-12 bit di luminosità e a 8 bit per la componente colore senza alcuna variazione visibile.

 Link Articolo da Wiki

Mi chiamo Villa Francesco classe 71, Nato nel bellissimo territori al confine tra Milano e Pavia. Appassionato da sempre alla Fotografia e Natura in particolar modo la Macro, Volatili, il territorio. Di ritorno dopo una lunghissima pausa, In questo blog vorrei farvi conoscere la vecchia fotografia e quella nuova raccontando gli spostamenti, cosi chiamati “FotoViaggio” E fondendo la Fotografia con questa nuova passione dei video. Seguimi su; Pagina di Instagram Pagina di Facebook Canale di Youtube Grazie.

Rispondi