Bacillus rossius

Insetto Stecco

https://it.wikipedia.org/wiki/Bacillus_rossius

Descrizione

Il colore varia dal verde al marrone chiaro, l’addome nelle femmine è circondato da una sottile linea chiara le ninfe sono verde chiaro. Con eccezione delle dimensioni, sono identiche all’individuo adulto. Le femmine, che possono raggiungere i 10,5 cm, sono notevolmente più grandi dei maschi, che misurano circa 6 cm. Le antenne sono corte. La struttura fisica permette a questo insetto, sia nello stadio adulto, sia in quello di ninfa, di mimetizzarsi in maniera molto efficace tra i ramoscelli delle piante di cui si nutre, somigliandogli notevolmente.

Biologia

Lo si può incontrare soprattutto di notte, essendo un animale per lo più con attività notturna ma anche di giorno nascosto sotto le foglie della pianta ospite. Se disturbato o infastidito, può irrigidirsi e cadere al suolo fingendosi morto (tanatosi) oppure oscillare come dei ramoscelli al vento.

Alimentazione

L’insetto stecco si nutre di foglie di nocciolo, rovo, lampone, melo, faggio oppure rose. Vive in habitat piuttosto umidi ed arieggiati.

Riproduzione del Bacillus rossius

Si riproduce sia partenogeneticamente, sia tramite una riproduzione anfigonica. Le uova sono di colore chiaro con macchie scure tendenti al nero e sono grandi all’incirca 2 mm.

Subisce alcune mute, durante le quali esce dalla sua pelle e aumenta di dimensioni

Ogni anno si sviluppano due generazioni, delle quali la prima in primavera, la seconda in estate. Le uova della seconda generazione sopravvivono all’inverno, mentre gli insetti non sopravvivono in natura alla stagione più fredda ma in cattività possono sopravvivere fino al Marzo successivo in contemporanea alla nascita della generazione successiva. Di notte la femmina depone fino a 16 uova, facendole semplicemente cadere sul terreno. In totale una femmina nel corso della propria vita può deporre oltre 1000 uova. Queste sono ovali, lunghe 2mm, larghe 1,5 mm di colore marrone chiaro con macchie scure.

I maschi sono rari di colore marrone scuro molto più sottili delle femmine lunghi 6/7 cm

La sua aspettativa di vita è di 1 anno.

La specie Bacillus rossius in Italia centro-meridionale si riproduce anfigonicamente, mentre in Toscana, Marche ed Emilia-Romagna si rinvengono esclusivamente popolazioni partenogeniche, che con normale meiosi sviluppano uova che si auto-attivano e portano alla formazione di germi aploidi, i quali, per restituzione anafasica, diploidizzano sviluppando un embrione normale. La facoltatività di questa partenogenesi sta nel fatto che qualsiasi femmina proveniente dalle popolazioni partenogeniche può essere fecondata da un maschio ed è in grado di produrre discendenza deuterotoca (comprendente entrambi i sessi) e, naturalmente, femmine che normalmente si riproducono per via anfigonica, isolate dai maschi, possono dare ovature con una certa discendenza partenogenica telitoca, con una netta tendenza, deposizione dopo deposizione, ad ottenere rese molto alte rispetto alle prime deposizioni in assenza di maschi.

Mi chiamo Villa Francesco classe 71, Nato nel bellissimo territori al confine tra Milano e Pavia. Appassionato da sempre alla Fotografia e Natura in particolar modo la Macro, Volatili, il territorio. Di ritorno dopo una lunghissima pausa, In questo blog vorrei farvi conoscere la vecchia fotografia e quella nuova raccontando gli spostamenti, cosi chiamati “FotoViaggio” E fondendo la Fotografia con questa nuova passione dei video. Seguimi su; Pagina di Instagram Pagina di Facebook Canale di Youtube Grazie.

Rispondi